La Sbriciolata Pan di Stelle è uno dei semifreddi più golosi che si possano preparare. Ingrediente magico di questa ricetta, una dolce crema di cacao con nocciole e granella di biscotti Pan di Stelle.
Questa sbriciolata senza cottura, è perfetta sia come ghiotta merenda che come squisito dessert dopo cena.
INGREDIENTI
per una tortiera di 20/22 cm di diametro
270 gr pan di stelle
135 gr di burro
250 gr di mascarpone
300 g panna da montare zuccherata (o panna normale e 70 gr zucchero a velo)
crema spalmanile pan di stelle q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, tritare in un mixer i biscotti pan di stelle e sciogliere in un pentolino sopra la fiamma il burro a bagno e maria. Subito dopo, versare in una ciotola gli ingredienti e mescolarli fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un recipiente, versare la panna zuccherata insieme al mascarpone e utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità, montare il tutto fino ad ottenere un preparato compatto.
Sulla base di una tortiera a cerniera, rivestita con carta forno, compattare con l'aiuto del dorso di un cucchiaio metà del composto di biscotti al cacao e stendervi sopra metà della crema al mascarpone livellandola uniformemente.
A questo punto, spalmare qualche cucchiaio di crema al cacao pan di stelle, quindi ricoprire con l'altra metà della crema al mascarpone ed infine sbriciolare su tutta la superficie la restante parte di biscotti.
La Sbriciolata pan di stelle dovrà riposare in congelatore per almeno 3 ore prima di essere servita. Buon appetito!
Comments