Golose da guardare e da mangiare, le girelle marmellata e uvetta sono dolci adatti ad ogni momento della giornata.
La prima cosa che vi conquisterà sarà l'irresistibile profumo che, sprigionandosi dal forno, si spenderà per tutta la casa.
Queste simpatiche girelle, sono buonissime da gustare la mattina a colazione accompagnate da uno spumoso cappuccino, oppure il pomeriggio a merenda insieme ad una fresca spremuta d'arancia o un succo di frutta.
INGREDIENTI
450 gr farina 00
2 uova
150 ml latte
135 gr zucchero
25 gr lievito fresco
70 ml olio di semi di mais
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
80 gr uvetta
300 gr marmellata albicocche
zucchero a velo q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE
La prima cosa da preparare è il famoso lievitino, quindi sciogliere il cubetto di lievito di birra fresco nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero e mescolare il tutto.
Una volta pronto, dovrà riposare per circa 20 minuti coperto con un cannovvaccio o con la pellicola trasparente da cucina.
Trascorso il tempo necessario, all'interno di una ciotola capiente unire le uova già leggermente sbattute con la farina, la vanillina, l'olio di semi di mais, il pizzico di sale ed infine il lievitino.
Impastare con energia, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, poi farlo lievitare per 2 ore in un recipiente coperto, all'interno del forno posto sotto la luce accesa.
Raddoppiato il volume dell'impasto, stenderlo con l'aiuto di un matterello su un piano di lavoro e formare un rettangolo di circa 1 cm di spessore. A questo punto, distribuire la marmellata su tutta la superficie della sfoglia in modo uniforme con l'aiuto di un cucchiaio e aggiungere ancora l’uvetta (se secca, farla rinvenire in acqua tiepida per circa 15 minuti e poi strizzare via l'acqua).
Arrotolare l'impasto dal lato lungo fino ad ottenere una sorta di salsicciotto, che andrà tagliato a fette di circa 2 cm di spessore.
Le fette così ottenute, dovranno essere sistemate su una teglia coperta con carta forno, leggermente distanziate l'una dall'altra.
Fare lievitare per un'altra ora, poi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, facendo attenzione che a fine cottura le girelle risultino belle dorate.
Una volta raffreddate, potranno essere servite semplici o spolverizzate con soffice zucchero a velo. Buon appetito!
Comentários