La Drip Cake, in italiano torta che gocciola, è un dolce di origine anglosassone, declinata in moltissime e fantasiose versioni in tutto il mondo.
Si tratta di una golosa e scenografica torta a strati alta e ideale per festeggiare un'occasione speciale come il Capodanno.
L'effetto "WOW" è garantito dalla ganache al cioccolato fondente che gocciola lungo i fianchi.
Noi abbiamo utilizzato una base al cacao di 22 cm di diametro, dalla quale abbiamo ricavato 3 dischi. Unica base, una sola infornata e tempi rapidi di realizzazione, da cui deriva il nome "Flash"della ricetta!
Con tempi di preparazione più lunghi, si possono realizzare più basi, maggiori strati e un effetto ancora più sorprendente in altezza!
Largo alla fantasia per la decorazione finale, noi abbiamo utilizzato cioccolatini assortiti, meringhette e per dare un tocco di colore, perfetto per l'occasione, qualche grappolo di ribes rosso.
INGREDIENTI
per la base da 22 cm
370 gr farina 00
3 uova
180 gr zucchero
75 gr cacao in polvere
125 ml di olio di semi di mais
115 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
per la crema al mascarpone
400 ml panna fresca liquida da montare
500 gr mascarpone
125 gr zucchero a velo
per la bagna al latte analcolica
100 ml di latte
per la ganache al cioccolato
100 gr cioccolato fondente
100 ml panna fresca liquida da montare
per decorare
ribes rosso
meringhette
codette di cioccolato
cioccolatini assortiti
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepariamo la base per la nostra Drip Cake "Flash".
In una planetaria o dentro una ciotola con l'uso delle fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero, lavorandole per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
Aggiungere il latte, l'olio e poco alla volta la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito, mescolando dal basso verso l’alto.
Una volta amalgamato bene il tutto, versare l’impasto nella tortiera. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.
Per controllare la cottura, fare come di consueto la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare.
Prepariamo la crema al mascarpone, iniziando a montare la panna. Noi abbiamo utilizzato quella non zuccherata e abbiamo aggiunto 40 gr di zucchero a velo per 400 ml di panna liquida da montare. Una volta pronta metterla temporaneamente da parte.
Ammorbidire il mascarpone con il restante zucchero a velo, azionando le fruste elettriche alla minima velocità. Per 500 gr di mascarpone abbiamo utilizzato 85 gr di zucchero a velo.
Con l'aiuto di una spatola in silicone, unire al mascarpone la panna montata sempre con movimenti dal basso verso l'alto.
Quando la base si sarà raffreddata, tagliarla in 3 dischi.
Sul piatto da portata, appoggiare il primo disco di torta, spennellarlo con la bagna al latte e farcirlo con uno strato di crema al mascarpone. Assemblare tutta la torta, ripetendo gli stessi passaggi fino all'ultimo strato al cacao.
Stendere un velo sottile e uniforme della crema rimasta, sulla superficie e i bordi della Drip Cake. Con il dorso di un cucchiaio, poggiare le codette di cioccolato sui primi cm del bordo inferiore della torta.
Mettere in frigo per almeno 2 ore. Per evitare inconvenienti, è importante che il frosting al mascarpone sia totalmente freddo quando la ganache al cioccolato sgocciolerà sopra la crema.
Per preparare la ganache al cioccolato, mettere la panna in un pentolino, non appena sfiora il bollore, spegnere la fiamma e aggiungere il cioccolato fondente tritato e mescolare.
Amalgamare finchè la crema non risulti perfettamente liscia. Lasciare raffreddare circa 10 minuti, dovrà risultare leggermente densa, ma ancora fluida.
Riprendere dal frigo la torta e con l'aiuto di un cucchiaio, far colare poco alla volta la ganache al cioccolato facendo tutto il giro del bordo. Subito dopo, stendere la ganache al cioccolato anche su tutta la superficie della torta, prima che si rapprenda. Decorare, disponendo sopra i cioccolatini, le meringhette e i grappoli di ribes rossi.
Mettere la Drip Cake in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!
Comments