Lo ammettiamo: volevamo proporvi una crostata per gli intolleranti al glutine, e dopo qualche tentativo ci siamo riusciti, trovando la calibrazione ideale fra gli ingredienti.
Ecco quindi un dolce gluten-free che non toglie nulla alle persone che non hanno nessuna intolleranza, ma anzi aggiunge gusto e sapore ai loro palati.
Ecco come cosa ci serve e come si prepara:
INGREDIENTI
230 gr di grano saraceno
60 gr di amido di mais
110 gr di zucchero di canna integrale
100 ml di olio di semi di girasole
1 uovo medio
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (quello Paneangeli è gluten-free)
Scorza di un limone BIO
330 gr di marmellata di mirtilli o frutti di bosco (quella Rigoni è senza glutine)
30 gr di nocciole in granella
QB latte per spennellare
QB acqua fredda
PROCEDIMENTO
Con una planetaria, non avrete problemi in quanto inserirete nella ciotola tutti gli ingredienti (tranne marmellata, nocciole, latte e acqua), ed impastando con frusta a foglia otterrete la palla classica da crostata. Eventualmente aiutatevi con qualche goccia di acqua fredda per far rapprendere il vostro impasto o spolverizzando di farina per farlo leggermente rapprendere: tutto comunque in pochissime dosi per vedere come si comporta la nostra palla. A mano, inserite in una ciotola lo zucchero, l'uovo e il sale e mescolando con una frusta o forchetta unite l'olio e la scorza del limone. Amalgamate benissimo il tutto ed uniteci il composto delle polveri (farina, amido e lievito) precedentemente mescolate. Lavorate fintanto che non si sarà formata un panetto liscio ed omogeneo.
A questo punto, sia che abbiate agito a mano o con la planetaria, vi ritroverete una palla che avvolgerete in pellicola trasparente e porrete nel frigo per mezz'ora (o nel freezer per dieci minuti).
Passato questo tempo prendete una tortiera da 20 cm e stendeteci dentro 3/4 dell'impasto. Cospargete la superficie di marmellata, e con il restante impasto componete le classiche strisce di decorazione. A pioggia, fate cadere sulla marmellata la granella di nocciole.
Mettete in frigo la crostata già composta per una mezz'ora buona, passata la quale accenderete il forno a 180 gradi. Una volta arrivato a temperatura passerete la teglia direttamente dal frigo al forno e là cuocerà per 45 minuti.
Buona crostata a tutti!
Comments