Oggi accontentiamo una nostra amica, che da un po' di tempo ci chiedeva di prepararle questo dolce, che le piace molto. In verità piace a tutti, quindi abbiamo deciso, di impastare una frolla bella croccante e sfornare la CROSTATA ALLA NUTELLA.
Ci siamo mantenuti molto generosi nelle dosi della frolla, in quanto abbiamo voluto creare una copertura molto fitta di losanghe. Se vi avanzerà un po' di pasta, potrete conservarla due giorni in frigo o addirittura surgelarla, nell'attesa di nuove creazioni. Noi con la rimanenza abbiamo preparato le strisce croccanti, ottimi biscotti ricoperti di zucchero (la ricetta qui).
Vi proponiamo la video ricetta di Davide, sotto la quale troverete l'elenco ingredienti e il procedimento dettagliato.
INGREDIENTI
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
2 uova intere
un pizzico di sale
400 gr di Nutella
PROCEDIMENTO
Per ottenere questa fantastica frolla, che risulterà molto croccante, preparate su una spianatoia la farina a fontana, al centro ponete le uova e lo zucchero. Con una forchetta iniziate ad amalgamare il tutto, unite il burro freddo E con i polpastrelli delle mani incorporate la farina: il tutto deve essere lavorato il più velocemente possibile, in due tre minuti circa.
Se usate la planetaria, inserite la frusta a foglia, ponete tutti gli ingredienti nella sua ciotola, accendetela velocità medio bassa e dopo pochi minuti avrete ottenuto il medesimo risultato.
Coprite il vostro panetto di pasta frolla con la carta trasparente per alimenti e fatela riposare in frigo almeno mezz'ora (ma anche tutta la notte, non c'è problema).
Al momento di stendere la pasta sulla spianatoia infarinata, prendete un matterello e picchiettatela senza tirarla fino ad un spessore di spessore di 3-4 millimetri e della larghezza della teglia in cui andrete a riporla: la pasta dovrà coprirne il fondo ma anche i bordi!
Con i rebbi di una forchetta, incidete la pasta senza trapassarla.
Togliete con l'aiuto di un coltello le eccedenze della frolla oltre i bordi.
Versate la nutella, spalmatela in maniera uniforme.
Create le losanghe in modo tale che la copertura venga fitta: l'effetto finale sarà molto bello.
Togliete le eccedenze, anche in questo caso.
Sempre con i rebbi della forchetta abbassate i bordi in modo che vadano a sigillarsi con le losanghe.
Spennellate tutta la superficie con un uovo mischiato a mezzo cucchiaino di zucchero per donare alla vostra crostata un aspetto dorato una volta cotta.
In forno per 40 minuti a 180 gradi.
Fatela raffreddare completamente prima di trasferirla in un piatto da portata o di consumarla.
Fateci sapere se vi è piaciuta!
Comentarios