top of page
Immagine del redattoreS F O R N A T I

CROSTATA AL CIOCCOLATO CON FRAGOLE

Aggiornamento: 11 giu 2020

Oggi al supermarket c'erano delle fragole dall'aspetto delizioso, impossibile da non comprare. A casa poi abbiamo pensato di fare un dolce fresco, non troppo pesate, ma che potesse ingolosire molto. Abbiamo optato per una crostata di fragole, dove abbiamo però utilizzato l'olio di semi di girasole al posto del burro per l'impasto, e non abbiamo utilizzato uova nella crema pasticcera. Come si fa? Presto detto, facciamola insieme!

Per questa ricetta, oltre alle classiche foto, abbiamo pensato di produrre un filmato, dove Davide si cimenta con questa crostata, speriamo vi piaccia, perdonate un po' di errori e sbavature :-)



INGREDIENTI

2 uova

140 gr di zucchero

60 ml di latte

70 ml di olio di semi di girasole

200 gr di farina 00

20 gr di cacao amaro

mezza bustina di lievito


Per la crema pasticcera

500 ml di latte

100 gr di zucchero

60 gr di amido di mais

2 scorze di limone BIO o non trattato

una punta di cucchiaino di curcuma.


Per decorare

500 gr di fragole fresche

una bustina di tortagel paneangeli


PROCEDIMENTO

In una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero, il latte, l'olio e il lievito. Con una forchettainiziate a mescolare i liquidi e dopo qualche istante aggiungete la farina mischiata al cacao. Continuate così finché non potrete spostare l'impasto su di una spianatoia dove finirete di aggiungere le polveri e lavorerete per una decina di minuti fintanto che non otterete una palla lucida e compatta. Se usate la planetaria con gancio a foglia, l'impasto si potrebbe presentare un po' meno compatto, ma non importa, il risultato finale sarà il medesesimo.

Stendiamo l'impasto tra due fogli di carta forno, fino ad ottenere lo spessore desiderato: per far in modo che nulla si attacchi ai fogli, cospargeli con un po' di farina.

Quando avrete ottenuto la forma desidderata, solitamente una sfoglia di circa mezzo centimetro, ungete ed infarinate la tortiera (noi abbiamo usato lo staccante della paneangeli) e ponete al suo interno l'impasto. Poiché occorrerà cuocere all cieca, ovvero con dei pesi quali fagioli, ceci o sfere di ceramica, lasciate un foglio di carta forno sulla parte superiore e poneteceli sopra.

Infornate a 180 gradi per una ventina di minuti, passati i quali, togliereil foglio contenenti i pesi e farete cuocere per altri cinque minuti. Sfornate la vostra base di crostata e una volta raffreddata mettetela già sul piatto di presentazione.


Passiamo alla crema pasticcera senza uova: mischiate le polveri in una pentola capiente, mentre in un'altra portate a sfiorare il bollore il latte con le scorze di limone.

A quel punto versate il liquido nella pentola con le polveri, e con una frusta iniziate a mescolare per un trentina di secondi, passati i quali metterete la pentola sul fuoco a fiamma bassa, Continuando a girare vedrete che la votra crema senza uova (il giallo è dato dalla curcuma) prenderà corpo e spessore. Quando sarà densa, spegnete il fuoco e trasferitela in una terrina coprendola con pellicola trasparente a contatto per farla raffreddare.


Nell'attesa laverete e pulirete le fragole tagliandole nella forma con la quale più vi aggraderà farcire il vostro dolce. Noi le abbiamo tagliate in quattro longitudinalmente (dall'alto verso il basso).


Quando la crema sarà fredda o tiepida, la splamerete nel guscio della vostra crostata, livellandola il più possibile.

Successivamente comporrete la vostra decorazione con le fragole che dovranno ricoprire tutta la crema.

Con una bustina di tortagel create la gelatina per torte che spennelerete su tutta la supercie del dolce.

Ponetelo in frigo per 3-4 ore prima di servirlo.


È ottimo anche fatto un giorno per l'altro, inoltre potreste fare il guscio e la crema la sera e farcire poi il tutto la mattina seguente.


Buon dolce!



57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page