Esiste qualcosa di più buono del CROCCANTE DI MANDORLE? Il suo odore richiama luna park, sagre, e ovviamente il natale.
Prepapararlo è un gioco da ragazzi, ed è una deliziosa idea regalo per una calza della befana particolare. Decicete voi la forma e lo spessore e ...a chi regalarlo.
Di seguito la video ricetta, subito dopo, come al solito ingredienti e prodedimento
INGREDIENTI
500 gr di mandorle pelate
350 gr di zucchero semolarto bianco
125 gr di miele di acacia
1 limone, qualche goccia
PROCEDIMENTO
Per prima cosa accendete il forno e portatelo a 190 gradi. Su di una leccarda ricoperta di carta forno stendete le mandorle e fatele tostare per una decina di minuti.
Nel frattempo ai fornelli unite in una pentola d'acciaio lo zucchero, il miele e qualche goccia di limone e a fuoco basso iniziate a mescolare senza troppa forza ma costantemente.
Quando il tutto si inizierà a sciogliere, il vostro caramello starà prendendo vita.
Buttateci le mandorle tostate quando esso sarà alla temperatura di 140 gradi. Se vi aiutate con un termometro da cucina sarà semplice, altrimenti dovrete andare ad occhio: il caramello sarà a quella temperatura quando iniziera a bollire con bolle "larghe" e il suo colore sarà dorato.
Girate le mandorle nel caramello senza mai fermarvi: lo farete quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi. Anche in questo caso ad occhio potrete farcela: il composto bollirà è avrà assunto il classico colore ambrato scuro del croccante.
Spegnete il fuoco, e versate il tutto in una stampo da plumcake frivestito di carta forno che vrete spennellato di olio sia sopra che sotto. Con meta limone schiacciate la sommità del croccante pre compattarlo e lasciatelo intiepidire per una mezz'ora, dopodiché sformatelo e con un grosso coltello tagliate già nelle porzioni desiderate: se aspettate che si raffreddi totalmente sarà poi impossibile formarle.
Se lo desiderate sottile, stendetelo su una leccarda sempre ricopert adi carta forno unta sopra e sotto ricopritelo con un ulteriore foglio oleate solo dalla parte con la quale andrà a cobntatto del croccante e compattatelo con un mattarello. Anche in questo caso non aspettate che si raffreddi per porzionarlo.
Si conserca per molti ssimo tempo, e potrete "riciclarlo" facilmente frullandolo grossolanamente in un mixer e mettendolo così scomposto sul gelato o per arricchiere un dolce: ad esepio preparando un semifreddo al croccantino.
Comentários