Se volete un dessert, merenda, o colazione veloce fresca e golosa, siete sulla ricetta giusta!
Lasciatevi conquistare dall'incredibile morbidezza di questa crema di ricotta aromatizzata al rum (sì, forse questo liquore effettivamente non è il massimo a colazione..).
"Provare per credere", come diceva qualcuno.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
per la crema
300 g ricotta
20 ml rum
15 ml latte
50 g zucchero a velo
30 g gocce cioccolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per le pesche caramellate
500 g pesche noci
50 g zucchero semolato
20 ml rum
per decorare
q.b. gocce di cioccolato
q.b. foglie di menta
PROCEDIMENTO
Lavare, mondare e tagliare le pesche a cubetti, adagiarle dentro una padella antiaderente con zucchero semolato e rum, poi cuocere a fiamma bassa per circa 7 - 10 minuti. Quando le pesche saranno caramellate per bene, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, raggiunta la temperatura ambiente metterle in frigo dentro un ciotola.
Per la crema di ricotta e rum sgocciolare la ricotta, schiacciarla in una terrina con l'aiuto di una forchetta, infine aggiungere lo zucchero a velo setacciato, l'estratto di vaniglia, il latte e il rum.
Mescolare tutti gli ingredienti con la frusta a mano o con le fruste elettriche fino a ottenere uma crema dalla consistenza corposa. Una volta pronta aggiungere le gocce di cioccolato, girare ancora energicamente il composto e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendere dal frigo le pesche caramellate e iniziare con la composizione del dolce al cucchiaio. Versare sul fondo di ogni bicchiere un cucchiaio abbondante di pesche, ricoprire con la crema di ricotta e rum e concludere aggiungendo un altro mezzo cucchiaio di pesche caramellate in superficie.
Decorare infine con 1 cucchiaino di gocce di cioccolato e qualche foglia di menta fresca. Il vostro dessert è già pronto, ma prima di essere servito e gustato dovrà riposare in frigo per almeno 3 ore per raggiungere la perfetta consistenza. Buon appetito!
Comments