La cheescake pesche e mirtilli senza cottura vi manderà letteralmente in visibillio, l'accostamento di questi due frutti è una vera esplosione di gusto e di colori.
In estate, questo dolce rinfrescante e facile da preparare è perfetto da servire come dessert dopo cena. L'effetto cromatico del doppio gusto darà alla vostra cheescake un tocco unico ed elegante che lascerà i vostri invitati letteralmente a bocca aperta.
Potrete sbizzarrirvi con la decorazione finale, dando libero sfogo alla vostra fantasia! Non resta che allacciare il grembiule e correre a prepararla con noi!!!
INGREDIENTI
per la base
250 gr biscotti DIGESTIVE
100 gr burro
per la crema bigusto
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
200 gr panna da montare
140 gr zucchero a velo
200 gr pesche noci
200 gr mirtilli
2 cucchiai di zucchero semolato
12 gr gelatina in fogli
per la decorazione finale
mirilli q.b.
2-3 pesche noci
PROCEDIMENTO
Per prima cosa è necessario realizzare la base della cheescake di pesche e mirtilli tritando i biscotti con un mixer da cucina o un robot. I digestive sono così friabili che è bastato frantumarli prima grossolanamente con le mani, poi più finemente con il dorso di un cucchiaio all'intero di una ciotola capiente.
Sciogliere il burro dentro un pentolino, unirlo ai biscotti e mescolare il composto in modo da amalgamarlo al meglio.
Imburrare una teglia a cerniera di 20/22 cm di diametro e rivestirla con la carta forno, realizzando un cerchio per il fondo e una striscia per i bordi laterali.
Versare il preparato di biscotti e burro all'interno dello stampo, distribuendolo uniformente aiutandosi con il fondo di un bicchiere o il dorso di un cucchiaio.
Una volta realizzato il fondo della cheescake, mettere la teglia in frigo e lasciare rassodare la base per almeno 30 minuti. Per velocizzare i tempi, riporre lo stampo in congelatore.
Dentro una terrina unire la ricotta, il mascarpone, lo zucchero a velo, un cucchiaio di estratto di vaniglia e amalgamare tutti gli ingredienti, utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. In una ciotola a parte, sempre con l'aiuto delle fruste, montate la panna fermissima.
In questa fase si può di utilizzare panna già zuccherata, panna senza zucchero oppure aggiungere in fase di preparazione 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo. Si tratta di una scelta discrezionale che varia in base al gusto personale, noi ad esempio abbiamo aggiunto un bel cucchiaio di zucchero a velo.
Quando la panna sarà pronta, incorporarla delicatamente al composto di formaggi mescolando dall'alto verso il basso e facendo in modo che non smonti, poi dividere il preparato in 2 parti uguali.
Nel frattempo mettere in ammollo in acqua ghiacciata la colla di pesce per almeno 10 minuti.
Preparare la versione alla pesca, mettendo in un pentolino le pesche sbucciate e tagliate assieme ad un cucchiaio di zucchero. Fare bollire per qualche minuto, poi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Con un frullatore ad immersione ottenere una purea alla pesca, poi unirla a metà del composto.
Prendere metà della colla di pesce, strizzarla e scaldarla per pochi secondi dentro un pentolino con 3 cucchiai d’acqua fino a farla sciogliere.
Una volta tolta dal fuoco, aggiungere un cucchiaio di crema alla pesca per farla stemperare, poi aggiungetela al resto mescolando per bene.
Dal frigo tirare fuori la base di biscotti digestive preparata in precedenza e versarci sopra il composto alla pesca. Porre in frigo a rassodare per almeno 5 - 6 ore, oppure 2 ore in freezer per velocizzare i tempi.
Per realizzare la parte ai mirtilli, mettere in un pentolino i mirtilli già lavati (lasciandone da parte una manciata per la decorazione) con un cucchiaio di zucchero, fare bollire, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Frullare i mirtilli con un frullatore ad immersione, poi unire la purea così ottenuta all'altra metà del composto. Prendere la restante colla di pesce ancora in ammollo, strizzarla e anche questa volta, scaldarla per pochi secondi dentro un pentolino con 3 cucchiai d’acqua fino a farla sciogliere.
Togliere dal fuoco, stemperare con un cucchiaio di crema ai mirtilli e aggiungere la colla di pesce alla seconda metà del composto.
Tirare fuori dal frigo lo stampo e versare il secondo strato ai mirtilli distribuendolo uniformemente sul primo, poi lasciare rapprendere in frigorifero per almeno 3-4 ore oppure in freezer per 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, estrarre la teglia dal frigo, aprire con cura la cerniera e decorare la cheescake bigusto alternando fette di pesca e mirtilli a piacere. Servire e gustare! Buon appetito!
CONSIGLIO
Se si desidera che le pesche per la decorazione finale risultino più dolci e saporite, le si può tagliare, lasciare a macerare per almeno 1 ora in frigo con 1 cucchiaio di zucchero e una spruzzata di limone. Il succo di macerazione, potrà essere poi unito alla crema alla pesca in fase di preparazione.
CONSERVAZIONE
Si può conservare la cheesecake bigusto pesche e mirtilli per un paio di giorni in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente da cucina oppure chiusa dentro un contenitore ermetico.
Comments