Latte e menta è da sempre la combo perfetta per una fresca bevanda in estate, un delizioso dessert dopo cena o uno squisito budino da fare al volo. Quanti ricordi d'infanzia legati a queste ricette, anche per noi è infatti così!
Abbiamo rispolverato questo formidabile connubio realizzando un budino latte e menta super genuino, pronto in 10 minuti. Starete pensando questo è il paradiso?!? Ebbene sì diciamo noi!!! Che ne dite di prepararlo insieme?!?
INGREDIENTI
(per 6 budini)
600 ml di latte parzialmente scremato
70 ml sciroppo alla menta piperita
70 g zucchero a velo
50 g maizena
per decorare
topping al cioccolato
PROCEDIMENTO
Versare dentro una ciotola capiente lo zucchero a velo e la maizena setacciati. Unire a poco a poco 600 ml di latte a temperatura ambiente e 70 ml di sciroppo alla menta piperita sempre a temperatura ambiente. Durante questa operazione girare costantemente gli ingredienti con una frusta da cucina in modo tale di evitare il formarsi dei grumi.
Una volta sciolte totalmente le polveri, versare il preparato dentro un pentolino antiaderente e fare addensare a fiamma bassa, avendo sempre cura di girare. Da quando il composto inizierà ad addensarsi, cuocere per altri 7 minuti circa sempre a fuoco basso.
Una volta pronto, versare il budino latte e menta dentro gli stampi preventivamente sciacquati con acqua fredda. Lasciare intiepidire e poi trasferire i budini nel frigo per circa 3 ore prima di servire.
Una volta rassodato il budino, potrà essere servito sia sformato su un piatto o dentro gli stampi di preparazione, preferibilmente in vetro.
Guarnire a piacere con topping al cioccolato, scaglie di cioccolato o panna montata.
Buon appetito!!!
Comments