Oggi facciamo delle brioches, molto diverse da quelle sfogliate che Ale ha sfornato qualche tempo fa qui, che hanno riscosso un successo pazzesco. Queste sono le brioches all'italiana, e le dedichiamo ad una nostra utente, che ci segue con affetto.
Abbiamo cercato di trovare un giusto mix di farine per fare in modo che le brioches rimangano soffici più a lungo.
Di seguito trovate la video ricetta, e di seguito, come al solito, ingredienti, procedimento e foto! Commentateci sui nostri social INSTAGRAM, FACEBOOK, ed inscrivetevi al nostro canale YOUTUBE.
INGREDIENTI
250 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
80 gr di burro fuso
120 gr di zucchero
1 uovo
200 ml di latte tiepido
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
12 gr lievito fresco
QB latte
1 tuorlo
PROCEDIMENTO
Iniziate con il fondere il burro al microonde o in un pentolino sopra ad una fiamma bassisima, e mettetelo da parte.
Unite il latte, il lievito, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il burro fuso intiepidito dentro la ciotola di una planetaria o in una boule di vetro.
Mescolando iniziate ad inserire poco alla volta la farina: quando tutto sarà quasi aggolmerato, aggiungete un pizzico di sale. Appena questultimo sarà assorbito, aggiungete l'uovo, e lavorate per circa dieci minuti, fintanto che l'impasto non si presenterà liscio e compatto.
Su di una spianatoia infarinata leggermente, incorderemo per qualche minuto ancora l'impasto, fino a formar euna palla, che metteremo in una ciotola unta di burro.
Qui dovrà riposare per 4-5 ore.
Passato il tempo, riprendiamo l'impasto e lo stendiamo ad uno spessore di 3-4 millimetri, aitandoci con poca farina, fino a formare un rettangolo.
Aiutandovi con una rotella taglia pizza, dividete il vostro impasto in due, e da ogni singola parte ricaverete dei trinagoli di pasta: ogni triangolo diventerà la vostra brioche.
Prendete quindi ogni triangolo e, tenendo ferma la punta, arrotolatelo su stesso ripiegando la base verso il vertice, cercando ad ogni giro di tirare la pasta verso l'esterno prima di fare l apiega verso di voi (nel video vedrete bene il movimento del quale parliamo).
Ponete ogni singola brioche, ben distanziate le une dalle altre perchè dovranno ancora lievitare, su una o più teglie foderate di carta forno. Lì riposeranno ancora un paio d'ore almeno, dopodichè le spenneleremo con un tuorlo e due dita di latte. Fate attenzione in questa fase: dovrete essere molto delicati per non far scendere la lievitazione.
180 gradi in forno per 15-20 minuti al massimo, fino a doratura.
Appena sfornate le spnelleremo con latte e cospargerete di zucchero semolato.
Sentirete la bontà! Mangiateli tiepidi, se potete. Si ocnservano un paio di giorni senza problemi.
Buona colazione, o merenda!
Comentarios