top of page
Immagine del redattoreS F O R N A T I

BISCOTTI ZUCCA DI HALLOWEEN

Aggiornamento: 14 nov 2020

I biscotti "Zucca di Halloween" sono fragranti biscotti di pasta frolla che vengono abbinati due a due con in mezzo uno strato di golosa marmellata e decorati in modo da sembrare simpatiche e terrificanti zucche.


Oltre che con la marmellata, i biscotti di Halloween si possono preparare per i più golosi con crema di nocciole o semplice Nutella.


Per questa ricorrenza, l'effetto migliore si ottiene utilizzando marmellate di colore arancione (albicocche, pesche..), oppure gelatine di colore rosso.


I biscotti di Halloween, incartati con carta trasparente fermata con un fiocchetto, sono pronti per essere regalati ai bimbi del vicinato che suonandoci alla porta chiederanno "dolcetto o scherzetto?"


INGREDIENTI

Per circa 12 biscotti

300 gr Farina 00

80 gr olio di mais

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Per il ripieno

120 gr di marmellata di albicocche o crema di nocciole


PROCEDIMENTO

All'interno di una ciotola capiente unire le uova, lo zucchero, l'estratto di vaniglia, l'olio di mais e mescolare per bene tutti gli ingredienti.

Poco alla volta aggiungere la farina e il lievito setacciati. Iniziare a impastare il composto, quando inizierà a rassodarsi trasferirlo sul piano di lavoro e lavorarlo finché il panetto non risulterà elastico e compatto. Quando si staccherà facilmente dalle mani, la frolla veloce all'olio di semi di mais sarà già pronta per l'utilizzo, senza alcun tempo di riposo in frigo.


Per questa ricetta non abbiamo utilizzato il matterello per tirare la frolla. Trattandosi infatti di biscotti di Halloween dalla forma di zucca, più risulteranno grezzi e imprecisi più belli saranno. Per prima cosa staccare piccole palline d'impasto del peso di circa 20 gr l'una e schiacciarle sulla spianatoia con il dorso della mano.


Quando la frolla avrà raggiunto lo spessore di circa 2-3 mm tagliarla con un coppa pasta o il bordo di una tazza di circa 8 cm di diametro. Una volta realizzati tutti i dischi, metà andranno intagliati con un coltello a lama liscia e punta sottile per ottenere la tipica decorazione spaventosa da zucca di Halloween. L'altra metà, servirà infatti per farcire i biscotti con la marmellata e poterli accoppiare in seguito.


Per realizzare gli occhi e il naso si dovranno incidere 3 triangolini, per la bocca invece si intaglierà nella frolla un rettangolo o una forma semi rettangolare con qualche spigolo nella parte superiore o inferiore. Con i residui d'impasto si potranno realizzare a piacere i peduncoli della zucca sulla parte superiore centrale.


Terminate le decorazioni, rivestire il fondo di una teglia con la carta forno, riporvi sopra i biscotti incisi con le rispettive metà e infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.


Una volta sfornati, lasciare raffreddare i biscotti, poi spalmare il lato non inciso con 2 cucchiaini di marmellata o di crema di nocciole e ricoprire con il lato decorato facendolo aderire. Per il ripieno, noi abbiamo optato per la marmellata di albicocche, il cui colore arancio ricorda quello delle zucche.


CONSERVAZIONE


I biscotti "Zucca di Halloween" si conservano ottimamente per una settimana in una scatola di latta.



56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page