top of page
Immagine del redattoreS F O R N A T I

ANGEL CAKE GLASSATA AL LIMONE

Aggiornamento: 10 giu 2020

Questa deliziosa torta leggerissima, da qui il nome Angel Cake - Torta dell'angelo, è molto celebre negli Stati Uniti, ed è la versione più leggera di un'altra torta leggendaria, che presto proporremo, la Chiffon Cake, con la quale condivide la forma, data dalla particolare forma alta con un buco stretto all'interno. Per questo motivo sarebbe utile avere lo stampo apposito che vi aiuterà molto nella fase di raffreddamento e tramite il quale non avrete alcun problema nello staccare la torta. È una torta che ha pochissimi ingredienti. Il principale? Tantissimo albume d'uovo.


INGREDIENTI

Per la torta

480 gr di albumi a temperatura ambiente

8 gr di cremar tartaro

1 bacca di vaniglia

280 gr du zucchero semolato

80 gr di farina 00

80 gr di amido di mais

2 gr di sale


Per la glassa

succo di un limone

QB di zucchero a velo


PROCEDIMENTO

Come dicevamo all'inizio, procuratevi come prima cosa uno stampo da Chiffon Cake, in quanto provvisto di fondo removibile e di piedini che permetteranno di farla raffreddare capovolta.

In una planetaria munita di frusta versate tutti gli albumi, il pizzico di sale, i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e il cremar tartaro. Azionate alla massima velocità e aggiungete dopo un paio di minuti tutto lo zucchero. Montate così per 15-20 minuti.

Passato questo tempo avrete un composto sodo, spumoso e durissimo.

È il momento di aggiungere lentamente e poco alla volta la farina e l'amido setacciati amalgamando lentamente con movimenti dal basso verso l'alto aiutandovi con una frusta.

Passate il tutto nella teglia che non dovrà essere in nessun modo unta, infarinata, o imburrata perché l'impasto in cottura collasserebbe. Infornate a 175 gradi per esattamente 35 minuti. Togliete dal forno e capovolgete immediatamente la teglia appoggiandola sui piedini. Fate raffreddare completamente prima di capovolgerla sul piano di lavoro, a quel punto inciderete i bordi che ancora presenteranno aderenze con la teglia.


Preparate la glassa al limone: in una tazza capiente versate il succo del limone ed iniziate ad aggiungere la dose di zucchero a velo tale da ottenere una glassa dalla consistenza densa, ma fluida. Cospargete con il composto tutta la vostra Angel Cake, aspettate che si asciughi e servitela accompagnato magari da un buon succo di frutta!




102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page